Campari Group annuncia i risultati del primo trimestre 2020

GLOBAL Risultati

Dopo un inizio anno estremamente positivo,
risultati in calo in un trimestre a bassa stagionalità

L’andamento riflette l'impatto iniziale da COVID-19, che ha colpito per lo più l’Italia a partire da marzo, oltre a una base di confronto sfavorevole

Contesto di mercato particolarmente difficile con alcune aree più resilienti in crescita

RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2020 IN SINTESI

• Risultati in calo in un trimestre a bassa stagionalità, dopo un inizio anno estremamente positivo, che riflettono l’impatto iniziale da COVID-19, oltre a una base di confronto sfavorevole. Colpita per lo più l'Italia, e, con intensità minore, il resto dell’Europa e il canale Global Travel Retail.
  • Vendite pari a €360,2 milioni. Flessione organica pari al -5,3%. Variazione totale pari al -2,7%, considerati gli effetti cambi e perimetro positivi.
  • EBIT rettificato1 pari a €47,9 milioni. Flessione organica del -35,3%, in gran parte dovuta a una base di confronto sfavorevole (+15,4% e aumento del margine di +100 punti base nel primo trimestre 2019) nonché a un minore assorbimento dei costi fissi, amplificato in un trimestre a bassa stagionalità.
  • Utile del Gruppo prima delle imposte rettificato2 pari a €34,7 milioni (-45,7%). Utile del Gruppo prima delle imposte pari a €30,6 milioni, in calo del -51,6%.
  • Debito finanziario netto a €887,1 milioni al 31 marzo 2020, in aumento di €109,7 milioni rispetto a €777,4 al 31 dicembre 2019, principalmente dovuto all’acquisizione del distributore francese Baron Philippe de Rothschild France Distribution S.A.S., oltre all’acquisto di azioni proprie.
  • Solida posizione finanziaria: le disponibilità liquide combinate con le linee di credito e il nuovo finanziamento3 ammontano complessivamente a oltre €1,9 miliardi.

Milano, 5 maggio 2020-Il Consiglio di Amministrazione di Davide Campari-Milano S.p.A. (Reuters CPRI.MI-Bloomberg CPR IM) ha approvato le informazioni finanziarie aggiuntive al 31 marzo 2020.

RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE E PREVISIONI PER IL 2020

Dopo un avvio estremamente positivo in gennaio e febbraio, i risultati del primo trimestre riflettono l'impatto iniziale da COVID-19 che ha colpito soprattutto il mercato italiano a partire da marzo. Inoltre, i risultati sono stati influenzati da una base di confronto sfavorevole in un trimestre a bassa stagionalità. La pandemia sta attualmente generando un elevato livello di incertezza per via della sua espansione geografica, dell'entità delle restrizioni sul canale on-premise e dei diversi programmi di riapertura che i vari governi stanno ipotizzando di implementare, con conseguenti impatti sulle abitudini dei consumatori. Per quanto riguarda il breve termine, l'impatto complessivo sui risultati del Gruppo per l'anno in corso rimane incerto e difficile da valutare in questa fase. Guardando al futuro, con la maggior parte dei mercati chiave influenzati da COVID-19, il Gruppo prevede una performance maggiormente impattata nel secondo trimestre e all’inizio del terzo, periodo di picco stagionale per il business degli aperitivi a elevata marginalità, il cui consumo è fortemente concentrato nel canale on-premise. Con la graduale revoca delle misure restrittive nei vari mercati, e stanti le attuali condizioni di visibilità, l’impatto negativo è atteso gradualmente diminuire nella restante parte dell’anno.

Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer: ‘In questo periodo di elevata incertezza e difficoltà, la nostra priorità chiave rimane garantire la sicurezza delle nostre persone e dei nostri business partner. Inevitabilmente, il nostro business sta affrontando difficoltà nel breve termine. In quanto organizzazione fortemente agile, stiamo intraprendendo azioni rapide per ridurre i costi e preservare la liquidità, rimanendo focalizzati sulle nostre priorità di lungo termine. Perciò stiamo accelerando i nostri programmi di trasformazione digitale e di sviluppo di e-commerce per rafforzare ulteriormente le capacità digitali dell'intera organizzazione. Continuiamo ad attuare la nostra strategia di m&a focalizzandoci su opportunità di brand-building di lungo termine. Infine, punto di importanza rilevante, il nostro profilo finanziario rimane molto solido. Guardando al lungo termine, restiamo fiduciosi sull’andamento positivo dei consumi e sulle opportunità di crescita del nostro business. Continueremo a sfruttare la forza e la resilienza dei nostri brand e del nostro business, assicurandoci di essere saldamente posizionati e pronti ad accelerare il nostro ritmo di crescita non appena la domanda dei consumatori ritorni a livelli di normalità. Confermando il nostro impegno quali creatori di brand orientati al lungo termine, rimaniamo concentrati e fortemente coinvolti sull’opportunità rappresentata dal canale on-premise con il nostro portafoglio di brand distintivi, fermamente convinti che l'esperienza sociale di consumo fuori casa e la convivialità rimangano momenti essenziali nello stile di vita dei consumatori.’.

1 Prima delle rettifiche di proventi e (oneri) operativi pari a -€5,6 milioni nel primo trimestre 2020 e -€0,8 milioni nel primo trimestre 2019.
2 Prima di rettifiche nette totali pari a -€4,2 milioni nel primo trimestre 2020, confrontato con rettifiche pari a -€0,8 milioni nel primo trimestre 2019.
3 Fare riferimento al comunicato stampa pubblicato il 14 aprile 2020 per ulteriori dettagli.

Relazione

Primo Trimestre - 05 Mag 2020

Informazioni finanziarie aggiuntive al 31 marzo 2020

Primo Trimestre - 05 Mag 2020